Just another WordPress.com site

Ho capito…

Ieri ero troppo stanca per aggiornarvi, causa ore passate nel traffico indemoniato di Roma quando piove, anzi, quando diluvia…
Però già dopo aver scritto il mio ultimo post, ci ho rimuginato su e ho iniziato a capire che non è vero: non è vero che non mi sto rispettando, che non sto cambiando il karma, che continuo a sbagliare IO. le cose non stanno così.

Ieri sera ho mandato un sms molto illuminato a Simone, eccolo: "Ciao caro. E così hai rivisto Stefano! Che ti è sembrato? Ieri sera c’ho discusso per tel e mi sono un po’ stufata del modo in cui mi tratta, spesso mancandomi di rispetto, e quando glielo faccio notare neanche mi dà ragione. Poi magari mi chiede scusa il giorno dopo però. Non so quando lo rivedrò o risentirò. Penso che la mia funzione con lui sia stata "solo" di fargli shakubuku, e mostrargli di fronte al suo scetticismo sulla vita e su questo buddismo, attraverso la mia vita, che si può essere felici. Ma non è sicuramente la persona giusta per me e quindi l’ho "lasciato andare" già da tempo… Solo che forse devo anche smettere di sostenerlo materialmente e andare SOLO di daimoku, perché ogni volta mi tratta di merda, e non è giusto che io non mi rispetti, continuando a farmi trattare così da lui. Avevo pensato che forse non sto modificando il mio karma se continuo ad incontrare uomini che non rispettano la mia vita. Invece oggi ho realizzato che non è così. Io ho rispettato me stessa con lui, ho dato quel che volevo dare, forse ho ricevuto poco, ma non devo guardare quel che ha fatto lui per me o a me, ma solo quel che ho fatto io per e con lui, e per me stessa mentre ero con lui. Ho fatto ulteriori passi di crescita, ho capito altre cose, e gli ho dato tanto in termini di amicizia e amore. Gli ho fatto vedere cosa POTREBBE essere una relazione di valore, al contrario di quella che ha avuto (sta avendo?!) finora con la ex (ex?!). Insomma, io ho creato valore, e questo è il mio percorso. Non me la posso prendere con me stessa perché lui è uno stronzo ed egoista, e perché non è proprio pronto ad avere una relazione matura e senza dipendenze (oltretutto è profondamente masochista). Insomma, grazie ancora una volta per avermi fatto shakubuku! Ti voglio bene! Bacio"

Ecco, questo è! La mia vita è collegata all’ambiente e a tutte le persone che incontro e ne fanno parte, ma NON E’ LA LORO VITA. Rimanere incentrati su se stessi vuol dire anche questo: capire dove inizia e finisce la MIA responsabilità e dove inizia e finisce quella degli altri, nelle cose che accadono.

Continuo a incontrare egoisti sul mio cammino? Forse il discorso non è che io non stia cambiando il mio karma, ma il fatto che la mia FUNZIONE, l’ho sempre saputo, è di donare gioia, la famosa compassione buddista (togliere dolore, dare gioia). Non sono un essere superiore, una persona che ha la saggezza e la risposta per tutto: io sbaglio, io commetto errori madornali, io devo ancora crescere e crescere (non si smette mai!), io devo ancora cambiare e modificare tante cose… Ma di sicuro se incontro egoisti sul mio cammino non è perché me lo MERITO! Non devo COLPEVOLIZZARMI per questo! Evidentemente è la mia FUNZIONE, la mia MISSIONE: devo mostrare loro cosa vuol dire DONARE. A volte mi riesce bene, a volte male, a volte anche per me è difficile donare. Ma nel percorso fatto con Stefano questo mi mancava: mettere a fuoco che se LUI è egoista, insicuro (e allo stesso tempo anche troppo sicuro!), scettico, infelice, co-dipendente (per usare un termine a lui caro) con la sua ex (o forse ancora fidanzata), se è masochista, sono problemi SUOI. Io gli ho fatto shakubuku e non solo quindi gli ho dato il mezzo per essere felice e starà a lui decidere se utilizzarlo o meno, ma gli ho mostrato con la mia vita cosa possa significare questa pratica, come si possa essere felici anche quando non ti accadono solo cose belle! (Questo il suo messaggio di domenica sera dopo il rientro a casa dal Kaikan… 24h dopo a giudicare dalla telefonata che mi ha fatto, anzi dallE telefonatE, sembra aver fatto tabula rasa di ciò che pensava della mia persona nella sua testa… Mah!  "Grazie per: i passaggi, l’amicizia, la compassione, shakubuku, l’amore, Simone, l’incitamento a seguire il sogno del doppiaggio, ricordarmi che esistono anche le cose buone nella vita, grazie per te.") E poi, sono o non sono byakuren dentro?! Quindi ho anche questa funzione di "proteggere" sempre le persone che mi sono accanto…

Quindi se mi capitano ancora e ancora queste persone, devo agire ancora più coraggiosamente e perseverare nella mia pratica! Mostrar loro (scettici, infelici..) che si può cambiare, che si può crescere e FIORIRE! E che dare agli altri, "praticare" per gli altri nam myoho renghe kyo, è la cosa che rende più felici al mondo!
Tuttavia non posso continuare a massacrarmi la vita e a fare la crocerossina accorrendo al fianco di chiunque anche se mi tratta male solo perché non posso vedere la gente che soffre senza fare qualcosa!
Perciò ricorrerò al daimoku. Da lontano, a distanza di sicurezza. Pur continuando a voler bene a Stefano, pur preoccupandomi della sua vita e della sua felicità. Spero che un giorno ci rincontreremo in circostanze più favorevoli per ristabilire un’amicizia sincera e profonda…
(attualmente è in corso uno scambio di mail dopo che mi ha contattata su Facebook un paio d’ore fa… Ha risposto al messaggio che gli avevo lasciato dopo la discussione dell’altra sera riguardo l’appuntamento col suo amico per giovedì sera "non se ne fa più nulla", e lui ha scritto "Non avevo dubbi… Causa-effetto anche stavolta, eh?")

Per la cronaca, la bellissima risposta di Simone al mio SMS: "E’ uno dei più begli sms che mi hai mai scritto! Sei una bellissima persona, chiacchierona , ma profonda, dolce e di grandissimo valore e coraggio. Sembra che pratichi da una vita. La Soka Gakkai Italiana è fortunata così come le persone che fanno parte della tua vita. Le persone così trovano sempre quello che cercano!"

Commenti su: "Ho capito…" (2)

  1. bene …direi che comincia ad andare meglio 🙂

  2. Paraculo! 😀

Lascia un commento

Cloud dei tag